I testi contenuti nell'articolo sono stati pubblicati su gentile concessione dell'autore. Si tratta di testi estratti dal cap. four del libro:
Questa tipologia di calcestruzzo può essere utilizzata in vari impieghi (in particolare for every pavimentazioni, strade, aree sosta, parcheggi, ecc…). Viene presentata un’applicazione su pista ciclabile sita nel Comune di Besana in Brianza, la quale attraversa centri abitati e aree verdi. Oltre alle caratteristiche tecnico-prestazionali del calcestruzzo drenante, la superficie micro granulare e la particolare colorazione che simula il terreno naturale, make occur effetto una migliore mitigazione dell’infrastruttura con l’ambiente circostante e una riduzione dell’effetto “isola di calore” rispetto a soluzioni più tradizionali basate sull’uso di conglomerati bituminosi, che con il loro colore nero tendono a scaldarsi molto nella stagione calda.
Questa voce o sezione sull'argomento edilizia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Il calcestruzzo drenante è composto da inerti, acqua, additivi ed una miscela di leganti idraulici.
Tuttavia, se il sistema è costruito su un sottofondo con un rateo di permeabilità insufficiente, la progettazione dovrà tenerne conto: sarà quindi opportuno provvedere a un sistema di scarico dell'acqua che preveda una serie di tombini e di canalizzazioni. Un'altra soluzione for every gestire un terreno scarsamente drenante prevede l'esecuzione di un sottofondo più “importante” (per spessore e tipologia di aggregati) al di sotto della pavimentazione in calcestruzzo drenante che ne incrementi la capacità di contenimento.
Con questo Subject matter riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Il contributo delle aree verdi nel progetto di drenaggio delle pavimentazioni in calcestruzzo drenante
Lo spessore delle pavimentazioni eseguite deve essere basato sulle performance e sulle esperienze pregresse. For each progettare un parcheggio normale una lastra da two hundred mm di spessore ha dimostrato di essere capace di gestire il traffico delle automobili e di qualche camion, anche se sarebbe consigliabile uno spessore di almeno 250 mm.
Il twenty five settembre al NOI Techpark di Bolzano si terrà un workshop dedicato all’economia circolare in Alto Adige, con target su edilizia, agricoltura, metalli e legno. L’evento prevede tavoli di lavoro e la co-selezione di strategie di trasformazione intersettoriali.
Grazie a un workforce altamente qualificato e a impianti tecnologicamente avanzati, l’azienda assicura soluzioni revolutionary e sicure, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla costruzione di un futuro più solido per il settore edilizio. La Farina Ezio srl rappresenta oggi un sinonimo di eccellenza e responsabilità ambientale.
Efficienza Energetica Efficienza energetica: con l'application di ENEA scopri subito se la tua caldaia può essere sostituita da una pompa di calore senza difficoltà
Gran parte degli aggregati mono granulari[2], in genere, sanno supportare la pavimentazione e i relativi carichi e hanno un numero di vuoti sufficiente a garantire il drenaggio dell'acqua. Molto spesso uno strato di tessuto non tessuto[three] oppure uno strato di aggregato di dimensione minore viene utilizzato fra il sottofondo ed il terreno sottostante for every evitare la migrazione delle particelle fini, la riduzione di capacità drenante e, in alcuni casi, la disomogeneità nel sottofondo stesso.
Il calcestruzzo drenante non necessita di sottofondi importanti per considerably garantire le sue performances strutturali (generalmente si raccomanda una dimensione minima di a hundred and fifty mm for each il pedonale e 250 mm per il carrabile): il suo spessore al di sotto della lastra deve essere progettato più che altro allo scopo di riuscire a drenare l'acqua di un evento meteorico.
Le caratteristiche di percolazione del sottofondo hanno un impatto significativo sulla overall performance di un sistema di pavimentazione con calcestruzzo drenante perché, all'aumentare della sua compattazione, diminuisce la permeabilità ed è necessario trovare un compromesso. For every gran parte delle applicazioni con traffico leggero la compattazione del sottofondo deve essere minimizzata for every garantire un'adeguata percolazione. L'notion generale è di avere un sottofondo compattato, verificato con il examination di Proctor[4], che sia livellato in maniera uniforme e che abbia degli aggregati che soddisfino i requisiti di progetto.
La missione dell’azienda è garantire prodotti affidabili e performanti, impegnandosi al contempo a minimizzare l’impatto ambientale attraverso pratiche sostenibili e il riciclo dei materiali.
È infatti dimostrato che bisogna evitare la migrazione dei fini che Calcestruzzo drenante avviene in maniera più marcata nelle zone in pendenza a causa dell'incremento della pressione dell'acqua.